mercoledì 23 dicembre 2015

Il momento è sempre buono per ricevere un bel.....Dono!


Ammettiamolo, alla vista di un pacchetto ben confezionato da scartare, tutto per noi, magari con un bel fiocco colorato che campeggia proprio lì in cima, avvertiamo dentro un fremito, un'emozione spontanea, mescolanza di di curiosità, ansia, aspettativa, che per qualche frazione di secondo,  richiama alla memoria il fanciullino che abbiamo dentro. 
Ed eccoci giunti al periodo dell'anno che più di tutti vede transitare pacchi e pacchettini di mano in mano, il Natale. Per strada, si osservano da un lato volti soddisfatti e felici di chi si crogiola in quest'aria di festa, dall'altro quelli di chi si stressa, quelli che "queste feste non dovrebbero mai arrivare" e non vede già l'ora di ritrovarsi al 7 di Gennaio, ma nell'uno o nell'altro caso, tutti ad annaspare dietro le vetrine alla ricerca del regalo giusto.

Così, che sia per affetto, per ricambiare una cortesia o in segno di riconoscenza, lo scambio di un dono, crea e intesse a suo modo, relazioni. Un gesto semplice ma esplicito per rendere palpabile un sentimento. Poi, che sorprenda o tanto atteso, di un regalo non è il valore intrinseco a lasciarne il segno; il valore, quello vero, gli viene conferito dalla forza del pensiero, dalla ricerca, dal tempo speso nel fine ultimo di compiacere chi lo riceve. Essere gli artefici di quella scintilla che illumina gli occhi ci scalda il cuore ragione per cui siamo soliti dire che i regali preferiamo farli piuttosto che riceverli, e nel ciclico susseguirsi del "dare, ricevere, ricambiare" l'appagamento accomuna tutti ed è nel segno del dono che voglio concludere lasciandovi questa frase di Michel Quoist:

"Amare, non è donare qualche cosa, ma soprattutto donare qualcuno. Tu amerai se ti donerai o se ti unirai interamente ai tuoi doni, anche i più materiali"

Cosa aspettate ancora? Fate un regalo ma soprattutto fatevi un regalo, basta un click su www.iomaggi.it !

                                       di
                                                              Viviana Prester 
                                                                iOmaggi Blogger

Google+ Followers